logoFORUM dei pellegrini
per Chiedere – Discutere – Confrontarsi
Trovare amici e compagnia per il cammino

–––––––––––––––––––––––––––
Direttore del forum: Francesco Urso


Per condividere qualsiasi cosa con gli iscritti alla lista spedisci una e-mail a forumpellegrini@libreriaeditriceurso.com
e noi saremo ben lieti di distribuire il tutto a tutti.

Per sapere di più

SONO UN VIANDANTE

Sono un viandante.
Nessuno mi fermerà:
Illusione sono le gioie e i dolori.
Senza casa sempre camminerò;
la zavorra che mi trae in basso
cadrà dispersa in terra.

Sono un viandante.
Per la strada canto a piena voce,
a cuore aperto,
libero dalle catene dei desideri;
attraverso il bene e il male
camminerò tra gli uomini.

Sono un viandante.
Svanirà ogni fatica.
Un canto sconosciuto
dal cielo lontano mi chiama;
una soave voce di flauto
mattina e sera incanta l'anima.

Sono un viandante.
Un mattino sono uscito

ch'era ancor buio,
ancor prima del canto degli uccelli.
Sopra l'oscurità, immobile
vegliava una pupilla.

Sono un viandante.
Una sera arriverò
dove brillano nuove stelle,
dove olezza un nuovo profumo;
dove due occhi sempre
mi guardano dolcemente.

Rabindranath Tagore

Data di nascita: 7 maggio 1861, Calcutta, India
Data di morte: 7 agosto 1941, Calcutta, India

foto
Liliana e Ciccio Urso nel Cammino di Santiago (2005)

Il CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE
– – – IN SICILIA – – –
Coordinate del Santuario di Donnalucata (Rg):
latitudine e longitudine: N 36° 46' 36'' - E 14° 39' 25''

Nel 2016 la 4ª edizione del
CAMMINO sarà nei giorni 20-21-22 maggio 2016
come sempre con il colore arancione delle nostre magliette.
maglietta
TRE GIORNI DI CAMMINO A PIEDI O IN BICICLETTA
realizzato al momento solo una volta all'anno,
da Avola a Donnalucata, attraverso Rosolini, Modica, Scicli
con termine nella penultima domenica di maggio,
per non coincidere mai
con la sacra rappresentazione folcloristica e teatrale
della Madonna delle Milizie fatta a Scicli.
senza alcun finanziamento pubblico
e senza scopo di lucro, in buona fede,
senza quota di adesione e di iscrizione,
con accoglienza povera e possibilmente gratuita.

Per avere un'idea del cammino vedere qualche filmato della nostra playlist

Madonna

CAMMINO DELLA MADONNA DELLE MILIZIE
Questa iniziativa, promossa e organizzata nel territorio da Francesco Urso, direttore del “Forum dei pellegrini”, nasce per valorizzare questa figura femminile della religiosità cattolica molto simile alla figura di San Giacomo, venerato a Santiago de Compostela (e in tante altre città dell’Universo).
Infatti entrambi, con la loro apparizione a cavallo con la spada in mano, contribuirono alla riconquista cattolica del territorio che prima era in mano agli Arabi.
SAN GIACOMO IN SPAGNA – La “Reconquista” spagnola e portoghese fu il periodo di 750 anni in cui avvenne la conquista dei Regni moreschi musulmani di al-Andalus (in arabo: الأندلس, al-Andalus) della Penisola iberica (le attuali Spagna e Portogallo) da parte dei sovrani cristiani, che culminò il 2 gennaio 1492, quando Ferdinando e Isabella, “Los Reyes Católicos” ("I Re Cattolici"), espulsero dalla Penisola l'ultimo dei governanti musulmani, Boabdil di Granada, unendo gran parte di quella che è la Spagna odierna sotto il loro potere.
LA MADONNA DELLE MILIZIE O DEI MILICI – La riconquista cattolica della Sicilia terminò con la caduta di Noto e con la sconfitta degli Arabi proprio in quest’aria dove, tra Donnalucata e Scicli, secondo la leggenda, fu eretto a perenne ricordo il Santuario.
Sfortunatissimo il destino di questo Santuario siciliano della Madonna delle Milizie, se lo trovammo il 26 maggio 2013 senza elettricità (eppure magnificamente restaurato al suo interno) alla fine della prima edizione del nostro da Avola, dopo aver percorso a piedi circa 75 km.
Inconcepibile in questo nostro tempo la poca attenzione che la Chiesa cattolica gli assegna.
Noi con questo nostro cammino che realizziamo ogni anno a fine maggio vorremo che si realizzasse magicamente una svolta, anche se sappiamo che non è facile. Per esaltare ancor di più l’importanza di questo cammino stiamo pensan
do di farlo su un percorso di chiese e santuari mariani del Siracusano e Ragusano.

 

logo

 

A PIEDI O IN BICICLETTA

Si sono già iscritti pellegrini di più regioni italiane a questo nostro cammino a piedi da Avola a Donnalucatra, esperienza che è senza quota di adesione e senza costi, se non quelli per l'alimentazione, e con accoglienza povera notturna gratuita con stuoino e sacco a pelo leggero in strutture ecclesiastiche. Quattro sono al momento sono i pellegrini che lo percorreranno in bicicletta.
Prevedere scarpe leggere da trekking, zaino leggerissimo contenente quanto meno intimo per tre giorni, tre magliette, un cappello a falde larghe per il sole, infradito per la doccia, una felpa, pantaloncini corti e lunghi, una lampadina, e borraccia (almeno un litro di acqua a testa).
Sospenderemo il cammino nelle ore comprese tra le 13,00 e le 15,00 di ogni giorno.

HANNO DATO LA LORO ADESIONE PER IL 2016 all'11 maggio: Ciccio Urso, Elisabetta Ventura, Gianfranco Rizza, Liliana Calabrese, Alberto Rodante, Italo Benedetti, Marco Urso, Valentina Spallino, Giuseppe e Andrea Interlandi, Salvatore Calafiore, Paolo Loffredo, Maria Dibilio, Paolo Lo Verde, Dibilio Concetta, Campagna, Gervasi Giuseppe, Nicola Melis, Giovanni Ferlanti, Salvatore Piccione, Concetto Giuliano, Paola Di Pietro, Sebastiano Sirugo, Fabio Di Benedetto, Carlo Brandani, Giusy Anzalone, Antonella Roggio, Nicola Anfuso, Rosalia Calì, Rosanna Reale, Sebastiano Mazzone, Emanuele Sparacino, Fiorenzo Zerbetto, Giovanni Iacono, Gregorio Chiarenza, Nicola Randone, Roberto Bracchitta, Roberto Ferrara, Rolando Giamporcaro, ..
INVITATE CHI VOLETE, L'EVENTO NON È A NUMERO CHIUSO! SI ADERISCE SENZA ALCUN COSTO PER I PARTECIPANTI!
Quello che è importante, date segno dell'adesione del nome e cognome e del numero di cellulare con una e-mail a madonnamilizie@libreriaeditriceurso.com.

RACCORDO DEI PELLEGRINI AD AVOLA giovedì 19 maggio 2016
Giovedì entro le 17,30 nella Chiesa della Santissima Annunziata in Via Manin 53, per partecipare alla Messa.
Chi dovesse arrivare dopo quest'orario, potrà raggiungerci entro le ore 20,00, in centro della città, oppure dopo tale orario a partire dalle 21,00 saremo al Ristorante "Rustico" in Via Santa Lucia n. 52, per una "Spaghettata pellegrina" (Antipasto alla siciliana composto da caponata, polpette di patate, focaccia patate e cipolla e frittata con in alternativa antipasto all'italiana; primo piatto consistente in cavati alla norma e casareccia con pesto e mandorla. Il tutto con Euro 8,50 a persona).
A conclusione della cena saremo ospitati in locale annesso alla Chiesa dell'Annunziata, in Via Manin n. 51, per poter da lì partire assieme l'indomani mattina.

La prima tappa sarà venerdì 20 maggio da Avola a Rosolini (26 km): LA PRIMA TAPPA sarà da Avola a Rosolini (26 km): colazione in Piazza Umberto I entro le 6,30, poi compreremo l'occorrente per il pranzo nella Salumeria "Pizzicagnolo" in C.so Garibaldi (panino e frutta), poi usciremo da Avola costeggiando il mare da Contrada Zuccara, poi C.da Cicirata, poi attraverseremo il torrente "Asinaro" ed entreremo a Calabernardo per proseguire verso Lido Di Noto e ci indirizzeremo verso gli scavi archeologici di Eloro, col piano di immetterci sul vecchio tracciato ferroviario per Pachino e uscire in prossimità della Villa Romana del Tellaro (Coordinate: N. 36°50’00’’ – E. 15°04’44’’), dove faremo sosta-caffè; dopo seguiremo per circa 8 km sempre sul tratto asfaltato, dapprima diritto, poi svoltando a destra, sempre su quel tratto di questa strada provinciale, seguendo l’indicazione “Rosolini”, supereremo una grossa fattoria con camion e macchine sulla destra, e ci fermeremo dopo un po’ sotto un uliveto a sinistra facendo pranzo e una lunga sosta tra le 13,00 e le 15,00. Ripreso il cammino seguiremo sempre l’indicazione “Rosolini” e solo alla fine si vedrà un cartello “Siracusa – S.S. 115 – Punto Brico” e prendere da lì a sinistra; si attraverserà un passaggio ferroviario e si vedrà la città. Entreremo in città attraverso Via Eloro, che è la strada di ingresso a Rosolini, raggiungeremo la piazza centrale della cittadina, con la Chiesa di San Giuseppe (entro le 18,30) per la Messa. Mantenersi dentro la Chiesa in gruppo. Successivamente troveremo sistemazione nell'Oratorio del Buon Pastore.
Percorso al 30% su terreno sterrato e per il resto su strada provinciale asfaltata.

La seconda tappa sabato 21 maggio da Rosolini a Modica (26 km) DALL’ORATORIO BUON PASTORE AL RISTORANTE “VECCHIO MULINO”. – Percorso condiviso da Via Gonzaga a Contrada Timparossa passando per Via Gonzaga e SP66.
23 min (1,7 km)
1. Procedi in direzione nordovest su Via Gonzaga verso Via Rimembranza
2. Svolta a sinistra per rimanere su Via Gonzaga
3. Svolta a destra e prendi Via Perpetua/SP66
4. Alla rotonda, prosegui dritto su Strada Provinciale 66/SP66
5. Esci dalla rotonda e prendi Strada Provinciale 66/SP66
6. Svolta a sinistra e prendi Contrada Timparossa
7. Arrivo alla destinazione: Contrada Timparossa
Da contrada Timparossa dopo circa 3 km, (che faremo su un tratto di cava), ci troveremo all’Eremo Santa Croce (Coordinate TomTom: N. 36°49’32’’ – E. 14°54’35’’), dove faremo una breve sosta e rifornimento di acqua in una fontana.
PROSEGUIREMO SU CAVA LAZZARO per circa 7 km, seguendo il cammino tracciato con frecce gialle su muri a secco di pietre o strisce bianco/rosse legate ai rami, e alla fine usciremo su una strada provinciale (Coordinate TomTom: N. 36°51’12’’ – E. 14°52’41’’), girando appena entreremo sulla strada asfaltata a sinistrasegnata da noi con frecce gialle che ci porteranno al Ristorante “Vecchio Mulino” (Coordinate TomTom: N. 36°52’00’’ – E. 14°50’10’’), dove tra le 13 e le 14 prenderemo con Euro 5,00 un piatto di spaghetti con acqua e vino.

Da Contrada Violicce a Monastero S.Benedetto passando per Contrada Violicce e SP83.
58 min (4,5 km)
1. Procedi in direzione sudovest su Contrada Violicce
2. Svolta leggermente a destra e prendi Via S. Marco/Strada Provinciale 83/SP83
3. Svolta leggermente a destra e prendi SP83
4. Continua su Via Modica Giarratana
5. Continua su Via Marchesa Tedeschi
6. Continua su Piazza Principe di Napoli
7. Alla rotonda prendi la 1ª uscita e prendi Corso Umberto I
8. Esci dalla rotonda e prendi Corso Umberto I
9. Svolta a destra e prendi Str. de Leva
10. Svolta a destra per rimanere su Str. de Leva
11. Svolta a sinistra e prendi Via Carlo Papa
12. Svolta a destra e prendi Via Scala
13. Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Scala
14. Svolta a destra e prendi Via Dente
15. Svolta tutto a destra e prendi Via Occhipinti
16. Svolta a sinistra e prendi Via Dente
17. Svolta a destra e prendi Via Nazario Sauro
18. Continua su Via S. Benedetto da Norcia
19. Arrivo alla destinazione: Monastero S. Benedetto
ARRIVATI A MODICA, CHIUNQUE POTRÀ SEGUIRE UN SUO PERCORSO PER ARRIVARE ALLE BENEDETTINE (via S. Benedetto Da Norcia n. 7, non più tardi, però delle 18,00)
COGLIENDO DI QUELLA CITTÀ GLI ASPETTI ARTISTICI PIÙ BELLI. Pubblicheremo in un album a parte le foto che poi invierete a madonnadellemilizie@libreriaeditriceurso.com

La terza tappa la faremo domenica 22 maggio, da Modica a Donnalucata (18 km)
Da Monastero S. Benedetto a Area Attrezzata “Mangiagesso” passando per Contrada “Dente Crocicchia”.
1 h 18 min (6,2 km)
1. Procedi in direzione sud su Via S. Benedetto da Norcia verso Via Boccone del Povero
2. Svolta leggermente a destra e prendi Via Boccone del Povero
3. Continua su Via Dente
4. Continua su Contrada Dente Crocicchia
5. Svolta a sinistra e prendi Via Dente Crocicchia
6. Svolta a sinistra e prendi Via Pluchino
7. Svolta a sinistra
8. Svolta a sinistra
9. Svolta leggermente a destra
10. Svolta a sinistra
11. Arrivo alla destinazione: Area Attrezzata “Mangiagesso”
(Coordinate: N 36°50’11’’ E 14°43’20’’)
Usciti dal sentiero a lato del Cimitero di Scicli continueremo su strada asfaltata sino al Santuario della Madonna delle Milizie, contando di arrivare entro le 11,30.
Alle 12,00 inizierà la Messa.
Alle 13,30 iniziera il pranzo alla Masseria “Sgarlata”, a due passi dal Santuario. Chi ha intolleranze alimentari deve contattare direttamente la Masseria (3335601368) e concordare con Carmela le alternative al pranzo concordato.

Pranzeremo a partire dalle 14,00.
Menù

ARRIVATI AL SANTUARIO, DOPO LA MESSA DEDICHEREMO UN MOMENTO DI ATTENZIONE ALLA CONSEGNA DELLA MILICIANA. Ciascun pellegrino consegnerà al pellegrino successivo la pergamena con una breve riflessione.
LA “MILICIANA”, è il “Testimonium” che certifica l'avvenuto pellegrinaggio a piedi o un bicicletta da Avola sino al Santuario della Madonna delle Milizie, e viene rilasciato dal Forum dei pellegrini. Nella foto l’esemplare consegnato al pellegrino Carlo Brandani di Treviso.
A differenza di tutte le altre pergamene rilasciate a conclusione dei cammini, questa attesta con diverse firme che chi l’ha avuta ha fatto il cammino, proprio per la dichiarazione dei testimoni di quel cammino, che in forma indimenticabile hanno costituito la “famiglia” che ha accompagnato i passi del pellegrino.
Non è un atto formale, o solamente una conquista di fine cammino, ma un documento da conservare con cura ed amore.
Nella tradizione storica la pergamena che si otteneva a fine cammino era importantissima perché il pellegrino, tornato a casa dal Cammino, poteva dimostrare alle autorità ecclesiali, che avevano rilasciato la credenziale, che il pellegrinaggio era compiuto e il voto sciolto.
PERCHÉ “Miliciana”?
Per esempio, il 10 marzo 1736 a Roma viene ufficializzato il Decreto della Sacra Congregazione dei Riti per la recita dell’Ufficio e della Messa... in memoria della SS.ma Vergine che in quella circostanza viene denominata DELLA MILIZIA O DELLE MILIZIE, VOLGARMENTE DELLI MILICI. Il nome “Milici” è certamente una modifica volgare (“volgarmente delli Milici”), del genitivo plurale latino “Militum”- It. “Militi”.
Abbiamo ricavato queste e altre informazioni nella ricerca che ha condotto il prof. MELCHIORRE TRIGILIA in “LA MADONNA DELLE MILIZIE O MILICI DI SCICLI”, che sta per essere pubblicata dalla Libreria Editrice Urso.

pergamena
La pergamena nella versione 2016

Per ulteriori info: Francesco Urso

100 torri

COSTITUITO IN SARDEGNA UN INTERESSANTE CAMMINO
CAMMINO 100 TORRI

Il sogno di ogni sardo è poter fare il giro della propria isola. Noi lo stiamo realizzando. Dall'incontro tra alcuni amici e dal coinvolgimento di pellegrini di rientro da Santiago, si è passati dall'idea alla pratica. Il sogno ha iniziato a prendere piede. Subito dai primi sopralluoghi ci siamo ancora più innamorati della nostra terra; della sua splendida costa e delle meraviglie che essa ci ha nascosto. L'idea del cammino delle 100 torri (C100T) nasce per la valorizzazione di questo patrimonio nascosto, e per rendere più fruibile e conosciuti alcuni sentieri lungo la costa. La maggior parte del cammino si sviluppa lungo la costa incontrando le torri costiere della Sardegna.
Le torri fan parte del paesaggio costiero della Sardegna da più di quattrocento anni. Son talmente importanti e di riferimento che alcune hanno dato i nomi ad alcune località, come ad esempio Torre delle Stelle in provincia di Cagliari oppure Torre Grande in provincia di Oristano. Le torri hanno avuto il compito di proteggere la Sardegna prima dagli attacchi dei Saraceni fino alla Seconda Guerra Mondiale, dove alcune son state addirittura modificate e trasformate in torri militari annettendo bunker.

IN RILIEVO:

CONSULTA
l'elenco dei libri distribuiti

dalla Libreria Editrice Urso
sui cammini europei del pellegrino

Il mistero...
Riccardo Latini
La Via Francigena
da Canterbury alle Alpi

2011, 8°, pp. 232, ill.
€ 20,00acquista

Mille chilometri a piedi (o in bicicletta) sulle orme di Sigerico, l’arcivescovo di Canterbury che nel 990 partì alla volta di Roma, lasciando per primo traccia scritta di quello che, ancora oggi, è uno dei pellegrinaggi più famosi e amati.

Quaranta giorni lungo una strada millenaria ricca di fascino: dal verde Kent, il “giardino d’Inghilterra”, fino in Francia, attraverso regioni suggestive come la Champagne-Ardenne con i suoi grandi vigneti (ma non perdetevi la cattedrale di Reims), o i boschi della Franche-Comté e la splendida cittadina medievale di Besançon. Proseguendo raggiungerete Losanna, in Svizzera, e da lì arriverete al piccolo villaggio Bourg St-Pierre, ultimo centro abitato a pochi chilometri dal passo del Gran San Bernardo, per ricongiungervi poi al tratto italiano della Via Francigena.

Con tutte le indicazioni pratiche: la descrizione dettagliata del percorso a piedi e le varianti per la bici, le carte per orientarsi, dove trovare ospitalità e i luoghi da visitare.

 

copertina
Gianni Francesco Clemente
Elisa Fiora
Psicologia dei cammini sacri
2014 16°, pp. 118
€ 9,00acquista

Cosa avviene quando due persone senza particolari aspettative decidono di intraprendere il cammino di Santiago di Compostela? Succede che vivono un’esperienza inattesa e straordinaria, uno dei momenti di maggiore intensità della loro vita. Negli anni si appassionano e seguono con interesse la letteratura dei cammini sacri, scoprendo come molti pellegrini riportano le stesse sensazioni ed emozioni. Dalla loro personale esperienza e dalle conoscenze in ambito psicologico e medico, hanno intuito come i cammini sacri possano divenire un metodo potente per rafforzare e rigenerare se stessi dal punto di vista fisico, psicologico e spirituale.

Torelli
Camilla Torelli
Guida alla Via Francigena
in bicicletta

2015, 8°, pp. 192, ill.
€ 18,00acquista

1.200 chilometri, 23 tappe su strade secondarie, sterrati e sentieri adatti alla due ruote, dalle Alpi fino a Roma, lungo l’antico tracciato.
Con tutti i riferimenti utili per i ciclisti: la cartografia dettagliata, i luoghi da visitare, dove alloggiare e le officine per le bici. E il racconto delle leggende che accompagnavano gli antichi viandanti.
Il percorso descrive entrambi i tracciati che partono dal Monginevro e dal Gran San Bernardo, oltre a tutte le possibili varianti del tracciato ministeriale.
Una guida imperdibile per gli amanti della bicicletta e per chi vuole fare tutta la via dimezzando i tempi.

 

bici
Riccardo Latini
Mariacarla Castagna

Guida
al cammino
di Santiago de Compostela

in bicicletta

2014, 8°, pp. 160, ill.
€ 18,00
acquista


In bici dai Pirenei a Santiago de Compostela, lungo l'antico tracciato del pellegrinaggio medievale.
Quindici giorni in sella attraverso alcune delle più belle regioni del Nord della Spagna.
Tutto quello che c'è da sapere per mettersi in viaggio: le tappe, la fatica, i periodi migliori per partire, quanto si spende, come preparare la bicicletta, l'essenziale sull'arte e sui luoghi del Cammino.
Per ogni tappa una scheda con i percorsi, le distanze e le altimetrie. Ma anche le officine per le bici e i rifugi dove riassaporare l'ospitalità gratuita dei pellegrini di un tempo. Una guida essenziale per chi vuole ripercorrere su due ruote l'antica "via delle stelle".

Cammino portoghese
IRINA BEZZI
GIOVANNI CAPRIOTI

A Santiago
lungo il cammino portoghese

2014, 8°, pp. 160, ill.
€ 18,00acquista


A piedi o in bicicletta, da Lisbona a Santiago de Compostela attraverso un sorprendente Portogallo, lungo una Via ricca di storia e poco frequentata.650 chilometri per rivivere lo spirito dei pellegrini medievali, in una dimensione raccolta e meditativa, ma senza rinunciare all'incontro con gli altri viandanti.Oltre alla splendida capitale, toccherete città d'arte come Coimbra e la fascinosa Porto. Mentre, con una variante di tre giorni, potrete raggiungere Fatima, meta cara a tanti pellegrini da tutto il mondo.
In questa guida: le carte, le distanze tappa per tappa, dove trovare accoglienza, le informazioni pratiche su quando partire, cosa mettere nello zaino e quanto si spende. Inoltre, le indicazioni essenziali per godere delle opere d'arte che incontrerete lungo il Cammino.

 

copertina
Fiorenzo Zerbetto
Piccoli - Grandi
Miracoli del/nel
Cammino di Santiago

2010, 8°, pp.
112
€ 1
2,00acquista

Indubbiamente originale nella forma come nei contenuti, questo libro-testimonianza è scritto con parole semplici, centellinate, ma dense di significati. Di facile e veloce lettura, piacevole e immediato sia nella parte di prosa sia in quella in versi, è adatto a chiunque e offre altresì spunti rari di riflessione, di comprensione, di meditazione, sul senso stesso di molti aspetti della nostra società, della spiritualità e del vivere.
Ai tanti appassionati che abbiano già percorso il Cammino di Santiago de Compostela (oppure Pellegrinaggi analoghi quali la Via Francigena, ecc.), questo libro dà opportunità di riconoscersi e riviverne emozioni, atmosfere, stati d'animo e dell'anima. A chi invece il Pellegrinaggio non l'abbia ancora affrontato, ma desideri mettersi in cammino, questo libro fornisce spunti e stimoli per non limitarsi a un semplice ‘trekking' ma ampliare l'esperienza vivendola pienamente in tutta la sua multidimensionalità.

 

Cammino del Nord
Luciano Callegari
A Santiago
lungo il Cammino del Nord

Oltre 800 chilometri
a piedi da Irún a Compostela
La preparazione, i percorsi, le altimetrie, le cartine, dove dormire.
E le varianti per la bici
2013, 8°, pagine 200, illustrato
€ 18,00 acquista

La prima guida completa e aggiornata a uno dei cammini jacobei più noti: per chi ha già percorso il "cammino francese", per chi preferisce sentieri e rifugi meno battuti, per chi cerca la solitudine e il fascino dell'antico pellegrinaggio. Quello del Nord è uno dei cammini storici, forse uno dei primi, sicuramente uno dei più belli. Una guida con tutte le informazioni fondamentali: come e quando partire, cosa portare, le cartine, dove alloggiare. E, in più, tutte le varianti per la bicicletta. Infine, per i più tecnologici, la possibilità di richiedere i dati Gps.

playlist
playlist

LA NOSTRA PLAYLIST
DI CANTI DI PELLEGRINI